Caprile – anni ’60

Distributore Shell a Caprile - Anni 60
Foto Caprile anni 60

Quando visioniamo immagini di Caprile siamo abituati a osservarle più o meno sempre dalle stesse inquadrature, dall’alto (specialmente zona “Bus del Diaol”), dietro la chiesa, dal belvedere di Colle Santa Lucia o dalla colonia (vecchia scuola di arti e mestieri).

Questa foto invece, fornita dall’amico Gianni Pezzè a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il contributo, ci da una prospettiva diversa e piena di informazioni. Il primo spunto interessante è sicuramente costituito dalla presenza del distributore di benzina Shell sull’incrocio dell’Hotel Montanina, all’epoca già ampliato come si può vedere dalla foto. Sul lato sinistro vediamo l’edificio delle scuole medie, tutt’oggi funzionante, e la palestra accanto (dove dal 2002 sorge il nuovo impianto).

La staccionata sulla zona in basso a sinistra delimitava prato e non c’era la presenza di edifici. Accanto alla chiesa si può notare la nuova canonica, edificio tale e quale a quello presente oggi. La struttura della strada principale del paese, ovvero Corso Veneto, rimane inalterata a quella odierna.

Sullo sfondo il Civetta con un lieve mantello bianco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...