
Quando visioniamo immagini di Caprile siamo abituati a osservarle più o meno sempre dalle stesse inquadrature, dall’alto (specialmente zona “Bus del Diaol”), dietro la chiesa, dal belvedere di Colle Santa Lucia o dalla colonia (vecchia scuola di arti e mestieri).
Questa foto invece, fornita dall’amico Gianni Pezzè a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il contributo, ci da una prospettiva diversa e piena di informazioni. Il primo spunto interessante è sicuramente costituito dalla presenza del distributore di benzina Shell sull’incrocio dell’Hotel Montanina, all’epoca già ampliato come si può vedere dalla foto. Sul lato sinistro vediamo l’edificio delle scuole medie, tutt’oggi funzionante, e la palestra accanto (dove dal 2002 sorge il nuovo impianto).
La staccionata sulla zona in basso a sinistra delimitava prato e non c’era la presenza di edifici. Accanto alla chiesa si può notare la nuova canonica, edificio tale e quale a quello presente oggi. La struttura della strada principale del paese, ovvero Corso Veneto, rimane inalterata a quella odierna.
Sullo sfondo il Civetta con un lieve mantello bianco.