29 Aprile, lieve nevicata sulla cima del Migogn

Cima del Migogn imbiancata.

Siamo ormai al 29 aprile e la situazione meteo continua a regalare colpi di scena. Se solo dieci giorni fa, con un sole tardo primaverile, sembravamo essere entrati finalmente nella stagione calda, questi ultimi colpi di coda freddolosi ci hanno fatto correre a indossare nuovamente maglioni e giacche pesanti. Un aprile senza dubbio positivo per ciò che riguarda il clima, caldo quasi per intero, che ha agevolato lo scioglimento della neve in quota, testimoniato questo anche dalla portata dei fiumi, aumentata, e dal colore verde intenso.  Un caldo che per molti poteva essere preludio per una fase di criticità per le risorse idriche, visto l’eccessivo tempo trascorso dalle ultime precipitazioni, ma che troverà sicura compensazione dalle precipitazioni che d’ora in poi occuperanno questa fase della primavera.

Riduzione del polline nell’aria.

La buona notizie che farà sorridere gli affezionati alle allergie primaverili sarà sicuramente costituita dalla riduzione del polline nell’aria, mitigando per molti quei sintomi di malessere che pervadono le vie respiratorie in questo periodo dell’anno.

Creste imbiancate.

La neve è scesa più o meno a 2000 metri tra la notte e la mattina odierna, imbiancando le creste e le vallate in alta quota a ridosso delle cime più alte. Vedremo prossimamente se questo cambiamento meteo avrà ripercussioni sull’impollinazione in corso, bloccando o ritardando la fioritura già in corso.

29 Aprile 2020, lieve nevicata sulla cima del Migogn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...